lunedì 11 novembre 2013

Giochi a caso: Smash Up



Ci avviciniamo alla tremenda stagione delle piogge, non è più tempo di uscire e stare in mezzo alla strada aspettando gli amici per le odiose apericene. Ora è tempo di stare a casa piangendo l'estate che è finita e il lavoro che ci ruba l'anima.
In questi tempi tristi e oscuri c'è solo una cosa da fare: giocare! (almeno noi che non abbiamo dolci metà che ci trascinano al cinema a vedere film pallosi o ad "eccitantissime" cene a quattro con “l'amica mia e quel tipo con ci è fidanzata questa settimana”

insomma, diciamocelo, l'autunno è una rottura di scatole e in mancanza di meglio si devono trovare modi per far passare il tempo e questa piccola scatoletta intitolata Smash Up potrebbe essere un toccasana per le nostre piovose serate.

Ma di che stiamo parlando?
Direi che è il caso di andare a vedere.



Smash Up è un gioco di carte, non sul tipo di scala 40 ma estremamente semplice e veloce.
Il gioco è composto da 8 mazzetti di carte, uno per ogni fazione, le varie fazioni si combinano a coppie di 2 per creare il mazzo dei vari giocatori. Una volta che ogni giocatore ha il suo mazzo di carte si dispongono le “carte base” sul tavolo. Lo scopo di ogni giocatore è conquistare i punti delle basi e arrivare per primo a 15.

Questo è il gioco in breve ma andiamo a vedere i dettagli

le fazioni
Ci sono 8 fazioni che vanno combinate a coppie. Ogni fazione ha 2 tipi di carta: le azioni e i seguaci. Le azioni ti fanno fare cose (pescare, distruggere carte avversarie ecc ecc) i seguaci sono quelli che ti fanno conquistare le basi, anche loro hanno delle abilità ma niente di troppo complesso

ma facciamo una rapida carrellata così da darvi un'idea
tra le fazioni abbiamo:



Robot: si potenziano tra loro e sono abbastanza veloci
Pirati: scappano per tutto il campo pronti a piazzarsi dove dicono loro al momento giusto
Zombie: manco a dirlo si reciclano in continuazione.
Maghi: sono quelli che pescano di più facendoti avere sempre in mano nuove carte strane.
Folletti: fastidiosi fino all'eccesso, il loro scopo nella vita è infastidire il prossimo.
Ninja: fanno quello che fanno i ninja. Appaiono all'improvviso e ti rovinano i piani
Alieni: fanno sparire carte avversarie e rubano punti in giro
Dinosauri: grossi, cattivi e armati di cannoni laser!

Ora ricordiamoci che le fazioni si combinano a due a due. Quindi potreste ritrovarvi a giocare cose come: dinosauri-ninja (!!!) cosa che per me vale da sola il prezzo del gioco.



Ma come funziona il tutto?
Facile. Ognuno prende il suo bel mazzetto pesca 5 carte e poi a turno fa le sue cose. Ogni tutrno un giocatore può:
giocare un seguace su una base
giocare un'azione
pescare due carte e passare

lo scopo è conquistare le basi. Ogni seguace del tuo mazzo ha un valore di forza, la base ha un valore di resistenza. Quando la somma della forza di tutti i seguaci (di tutti i giocatori) raggiunge la resistenza della base quest'ultima esplode e da i punti a chi l'ha conquistata (di solito 1°, 2° e 3° posto).

Alla fine il gioco si riduce a questo se non fosse che tutto è progettato in modo tale da costringere i giocatori a darsi reciprocamente fastidio nel corso della partita. Quel tipo di fastidio da cui nascono poi inimicizie che durano per tutta la partita.

Il gioco dura scarsa un'ora, è abbastanza veloce (a meno che non avete nel gruppo persone che pensano troppo) e considerate le varie combinazioni delle fazioni è molto lungimirante. Ogni fazione fa una cosa diversa e le strategie variano inevitabilmente in base alla combinazione che capita per le mani.

In breve un giochino multiuso che si presta sia a partite del tipo “giochiamo a questo mentre aspettiamo a Peppe il ritardatario” che a lunghe maratone dove le faide si protraggono da partita a partita. Si può giocare da 2 a 4 giocatori (anche se a mio avviso il meglio di se lo da a 4).


Ma sto divagando, dinosauri con armi laser direi che il resto è superfluo.

Nessun commento:

Posta un commento