mercoledì 3 luglio 2013

Pacific Rim – Ipotesi di trama



Ad una settimana dall'uscita ufficiale sono andato a rivedermi i trailer. Principalmente perché mi sta salendo una scimmia che manco Il Signore degli anelli. Perché? Nel bene e nel male questo film è la prima cosa genuinamente nuova che fa Hollywood.
Non è un remake.
Non è tratto da un libro.
Non è tratto da un fumetto.
Uno ha avuto un'idea, l'ha proposta, a qualcuno è piaciuta e hanno fatto il film. Una volta tanto la gente potrà giudicare senza nerd urlanti che dicono quanto il film è attinente all'opera di fantasia saccheggiata.
Nel bene e nel male è una novità. Ed il nuovo ha sempre quella marcia in più.

Detto questo. Mentre ero intento a vedermi in maniera ossessiva i trailer mi sono iniziato ad interrogare su come si svilupperà il film. Me lo sono immaginato in alcuni passaggio. Per altri ho qualche ipotesi.
Provo a scriverlo qui sotto perché non si sa mai che ne indovino qualcuna. Sapete, a dire “lo sapevo io” a film finito siamo boni tutti. Averlo effettivamente detto una settimana prima.
Beh, son soddisfazioni.

Cominciamo.

Si spengono le luci in sala.
Serie di spezzoni in stile notiziario: un impronta di un mostrone, varie frammenti video in crescendo fino ad arrivare al mostrone (Kaiju) che ribalta il ponte e viene attaccato senza successo dai militari.
Una voce narrante parla del varco dimensionale da cui escono i mostri.
Stacco.
Gente asiatica che scappa. È notte. Suona una sirena antiaerea. Inquadratura sulla baia della città.
Stacco.
Base supertecnologica due piloti entrano in quella che poco dopo si scoprirà essere la testa del robottone (jager). Uno è il protagonista, l'altro è un suo commilitone amico di quelli che ci si salva la vita a vicenda. Mettono le tutine si avvia il robot e in Nero che fa il comandante spiega che un Kaiju sta arrivando in città.
Stacco.
Il robottone viene scaricato nella baia da degli elicotteri. Un po' di botte il Kaiju viene abbattuto tutti felici e contenti.
Stacco ancora.
Parta di festeggiamento per la vittoria in parallelo vediamo una nave che porta via il cadavere del Kaiju per essere studiato. I piloti vengono salutati come eroi. C'è un sacco di ottimismo nell'aria.

Un po' di gente che parla: ci vengono presentati un po' di personaggi. Il protagonista un po' sbruffone, il comandante nero con 2 palle così, il genietto con gli occhiali. Si approfitta anche per far sapere allo spettatore che:
-Prima che si schierassero i robottoni l'umanità stava passando un pessimo quarto d'ora.
-con soldi internazionali si sono creati i Jager, uno per nazione.
-servono 2 piloti a jager, molto affiatati tra loro. Il principio è: il corpo umano è mosso da due emisferi di cervello, i robottoni da due persone molto affiatate (da qui il protagonista e l'amico suo). Più affiatati sono i piloti meglio risponde la macchina.
-la guerra coi mostroni è in stallo. ma ai piani alti si pensa che in fondo i Kaiju sono solo delle grosse bestie e loro sono militari furbi.

Le cose vanno tremendamente di merda quando i Kaiju iniziano ad attaccare in branco. È una novità e non è una bella cosa. vengono schierati più Jager contemporaneamente ma ci sono bestie di ogni tipo: volanti, che fanno agguati o che menano come fabbri.
L'escalation finisce quando salta fuori un kaiju capace di emettere un impulso elettro magnetico che spegne i Jager. Il nostro protagonista e il suo amicone si ritrovano in questa Waterloo dell'umanità. Com'è e come non è il Jager del protagonista viene distrutto l'amicone muore e lui si ritrova a km da casa.

Momenti di sconforto, il nostro eroe si avvia verso casa intanto assiste ad alcuni attacchi di Kaiju senza che la gente sia protetta dai Jager (la maggior parte distrutta o in riparazione.
Intanto alla casa base il genietto con gli occhiali e altri capoccia si fanno venire l'Idea: “Gente e se chiudessimo il varco nel pacifico?”
la gente lo fissa, viene organizzato un piano che coinvolge tutti i Jager rimanete. Il nostro eroe torna a casa in tempo ma è senza copilota e incazzato a bestia per la morte dell'amico. In condizioni normali non potrebbe manco pilotare ma visto che serve gente gli assegnano un nuovo copilota (la tipa asiatica). Lui la schifa e la odia perché non potrà mai essere all'altezza dell'amico suo. Ma invece un po' lo è. Anche se i due si punzecchiano una continuazione la loro sincronia è ottima.
Stacco un Kaiju di passaggio da l'occasione ai due di far vedere cosa sanno fare. In più il fatto di condividere i ricordi dentro al Jager li fa conoscere sempre di più fino al significato bibblico del termine.
Scontro finale. Un sacco di botte, robbottoni e pezzi di mostro che volano da tutte le parti. Se l'affinità tra due amiconi andava bene. La sincronia di loro due fa miracoli veramente. Ovviamnete i buoni vincono.

Sul finale c'ho il dubbio: chiudono il portale e tutti a casa a mangiar taralli e bere vino o qualcosa di più criptico che lascia aperte le possibilità di un sequel o anche solo il dubbio che non sia finita?

Beh, questo è tutto. in alcuni punti pare un po' scontato pure per me ma in fondo io sono solo uno che fa ipotesi mentre aspetta che si carichi la puntata dei Soprano.
Se per caso ci ho preso qualcosa e voi siete tra la fortunata elite che lo ha già visto. Non ditemi cosa dite solo una percentuale.

Nessun commento:

Posta un commento