domenica 16 dicembre 2012

Gli idioti nell'aria


è sabato pomeriggio, pioviggina, le gente passa e ci osserva chiedendo se si distribuiscono soldi o pagnotte poi vede le bandiere del Movimento 5 Stelle e va via. Qualcuno borbotta di quanto sarebbero contenti di firmare ma hanno un impegno urgente, c'è la fila, il bambino a scuola e la macchina in doppia fila.
Io non so nemmeno se li voterò ma nel dubbio ho deciso di partecipare alla raccolta firme, così magari quando si andrà a votare e tirerò a sorte su dove mettere la crocetta magari possono capitare anche loro.
Il banchetto è montato davanti alla metropolitana di Furio Camillo: un tavolino, due sedie due tizi che compilano i fogli e un sacco di bandierine afflosciate dalla pioggia. Nessuno si sogna di dire “piove, governo ladro” e la cosa mi intristisce un po'. Anni di dottrina comunista ed ora siamo qui a fare la fila per votare un partito che non è un partito ma un movimento comandato da un comico che non fa più ridere, non è un comico ma un cittadino qualunque e che sicuramente non comanda ma coordina.
Io non ci capisco niente per l'amor di dio ma ci sono alcune cose che non mi piacciono. Tanto per cominciare se Grillo non è il capo ma solo il coordinatore che diritto ha di buttare fuori la gente? Secondo se lui non è il capo a chi votiamo se mettiamo al crocetta sul Movimento? A quelli selezionati dalla primarie on line? E chi sono? Qualcuno li ha sentiti di parlare in qualcosa di diverso dai comizi su youtube (alcuni francamente imbarazzanti)? Qualcuno è andato a confrontarsi con la stampa? Si, ok, l'informazione è marci e tutto quello che volete ma dire “siete tutti servi del regime con voi non ci parlo” non mi sembra sta gran rottura col passato. È come Berlusconi ma lui ha Vespa loro hanno un blog.
Poi tutta questa storia di internet e della coscienza collettiva e via dicendo. Questi parlano e pare che non sono mai stati su un forum. Se in un forum di fumetti (quindi fuffa) si sono riempite 24 pagine (tra offese a mamme e famiglie, opinioni di parte, provocazioni e citazioni inventate) per stabilire se è più forte Hulk o Thor come pensano questi che si possa decidere il futuro del paese su una chat? Vuol dire che non ci sei mai stato davvero o che vivi nel mondo delle fatine.
Mentre penso a queste cose cerco di non dare nell'occhio. Due tizi del movimento, che dovrebbero attirare altra gente, cercano di attaccare bottone con la gente in fila per allietare l'attesa. Sarà che detesto i “discorsi da fermata dell'autobus” ma le conversazioni suonano molto come un esercizio di masturbazione mentale. Sono tutti d'accordo: Grillo è infallibile, chi dice il contrario o è un ingenuo o vittima di una manipolazione, i politici tutti ladri, gli italiani tutti pecoroni, il vaticano, l'IMU, Monti. Pare di stare a sfogliare qui link che ogni tanto si trovano su facebook (quelli tipo “per protesta contro il governo il 21 dicembre facciamo tutti un pernacchio verso il parlamento per dimostrare il nostro disperezzo. Fate girare è importante”).
Ho un paio di obbiezioni che però tengo per me. Democrazia dal basso e paritaria o no se inizio a fare l'alternativo qua mi linciano. È un rito antico la masturbazione politica. Interromperlo è una cattiva idea. Ma ho solo un dubbio: se sono tutti ladri cosa vi distingue da loro?

Per l'amor di dio. Ho visto i grillini all'opera dal vivo. Non sono male, ci si mettono, ci credono e gli si può dire tutto tranne che non si sbattono per il loro obiettivo. Ma sono come un forum: in teoria c'è la democrazia, uno vale uno ecc ecc ma se all'amministratore si storce il cazzo... se un moderatore decide che ha ragione ha ragione perché lui è lui e tu sei sto cazzo.

Intanto però sto in fila per mettere la mia firmetta. Sotto sotto ci spero. Ignoro quello che leggo ogni tanto tra i commenti del blog di Grillo: gente che denuncia il signoraggio, le scie chimiche, gli alieni, i servizi segreti e via così.

Su una cosa Grillo ha ragione: su internet la gente può essere qualcosa di più. Se sei un'idiota sarai un demente ad esempio.

Nessun commento:

Posta un commento