giovedì 25 ottobre 2012

Dall'altra parte del curriculum


Concentrato, stai sul pezzo. Non dimenticarti chi è che valuta chi altro. Non farti impressionare da quella panza birrosa o dal pizzetto tagliato da poco. Stai sul pezzo cazzo! Guardalo negli occhi, poi guarda una riga a caso del curriculum e fai una domanda. Mi raccomando con indifferenza.

<<quindi ha già esperienza di salumeria>>

<< esatto, due anni. Uno anche come scaffalista>>

<<e sa usare tutti gli strumenti del caso? Coltelli, affettatrici...>> No! No! Cosa mi passa per la testa che domanda è. Eccolo che sorride di nuovo. Mi considera una merda lo so. Guardalo come mi fissa con quell'aria di superiorità spavalda nella sua camicia sportiva. E non smette di giocherellare con l'orologio come a sbattermelo in faccia. Lo sapevo che dovevo togliermi l'orecchino!

<< certo. Coltelli e tutto il resto.>>

<< sa anche usare la bilancia per pesare la merce?>> ecco ce l'ho fatta! Mi guarda perplesso. L'ho spiazzato dannato fighetto.

<<beh si... ci metti la roba sopra e quella ti dice il peso, poi digiti il codice del prodotto ed hai anche il prezzo>> sogghigna di nuovo.

Ecco di nuovo Francesca che sbuffa dalla sua postazione. Forse si è pentita di avermi assunto.

Calma. Guarda il curriculum, chiacchiera fai il vago.

<<leggo qui che ha lavorato a via Nicola Nicolini, a Napoli>>

<<si, anche lei è campano? Si sente dall'accento.>>

<< beh si. È nel quartiere Vomero giusto?>>

<<veramente è più vicino alla stazione. Una zona un po' popolare. Ci si incontra di tutto>>

Beccato. Hai fatto il vago eh? Mo ti aggiusto io.

<< a proposito com'è il suo rapporto con la clientela?>>

<< alla fine la regola com'è? Hanno sempre ragione loro no? Quindi chiacchiero con chi ne ha voglia sto zitto con gli altri e faccio quello che mi dicono>>

<< come mai si è trasferito qui?>>

<<motivi di studio>>

<<ah quindi è studente? E cosa studia?>> eccallà! Volevi farci fessi eh? Studio e lavoro?

<<sceneggiatura per cinema e televisione>> quindi sei un dannato fricchettone! <<ma ovviamente mi serve un lavoro più tradizionale in attesa che si muova qualcosa...>> e quindi secondo te noi stiamo qui ad aspettare a te che fai l'artistoide? <<...grosso modo una decina d'anni ancora credo>>

Sei abile maledetto, salvo incorner. È meglio chiuderla qui. Magari il secondo round lo faremo per telefono allora non la vedrai la mia ridarella.

<<bene signor Ficca le faremo sapere.>>

<< ottimo aspetto con ansia>>



grosso modo un estratto del mio colloqui di lavoro di stamattina in un agenzia a San Paolo. Si ovviamente roba di salumieri. E se qualcuno se lo stesse chiedendo il luogo di lavoro dovrebbe essere da qualche parte tra Plutone e Nettuno (il pianeta) o nella provincia nord occidentale dell'Afghanistan.



Via Cassia 800 e qualcosa. Le mamme loro: per arrivarci una media di 2 bus e una metro. Quasi quasi spero non richiamino.

Nessun commento:

Posta un commento