giovedì 13 settembre 2012

Cose che vale la pena leggere


Ci sono cose che vanno lette. Vale per i libri e quindi non vedo perché non debba valere per i fumetti. Non esiste una lista precisa ma alcuni punti fermi ci sono sempre. Onestamente non sono poi questo grande esperto. Sono solo un fan per cui per me le cose che ho letto io corrispondono pure a quelle che vanno lette (o per lo meno meritano un occhiata). Ognuna di queste cose mi ha fatto venire la voglia di fare fumetti. Per certi versi è un percorso formativo pure questo. In principio volevo fare un post per ogni fumetto ma per ora è bene accontentarvi di questi consigli per gli acquisti.



PREACHER di Garth Ennis e Steve Dillon

a voler riassumere è la storia di un predicatore che vuole uccidere Dio (si proprio lui). La sua“missione” lo porterà in giro per il mondo accompagnato da due assurdi personaggi: la sua ex fidanzata (ora anche ex killer della mala) e il vampiro irlandese Cassidy (uno dei personaggi più spassosi che abbia letto).

A sentirla così sembra una tamarrata senza senso (ed in effetti lo è) ma qui si vede la bravura di Ennis a mettere insieme tutti i pezzi più insensati della storia in un discorso coerente, epico e incredibilmente umano. Se amate i film alla Tarantino non potrete che apprezzare.



WACTHMEN di Alan Moore e Dave Gibbons

ne ho già accennato qualcosa di recente. È il capolavoro assoluto, la bibbia, la Divina Commedia a fumetti. Tutto si basa dietro un semplice principio: se i supereroi fossero esistiti davvero nel mondo reale cosa sarebbe successo? Oltre a questo tema già impegnativo di suo Moore infila nel suo volume tutta l'ansia degli anni della guerra fredda, messaggi in codice tra le vignette, oscuri riferimenti e una mezza dozzina di piani di lettura. Insomma la storia di supereroi è solo la superficie.



SANDMAN di Niel Gaiman e vari

Morfeo, l'incarnazione del mondo dei sogni e dell'immaginazione si ritrova prigioniero per quasi un secolo a causa di un gruppo di maghi che volevano catturare la Morte. All'inizio della storia riesce a liberarsi e ritornare nel regno del sogno ma è cambiato, qualcosa della natura umana l'ha influenzato. Con storie che oscillano tra il poetico e il comico passando per l'horror Gaiman ci mostra il mondo dei sogni raccontandoci, un pezzo alla volta, una storia sulle storie.



 
 
 
 
 
HELLBOY di Mike Mignolia

la cosa per me più sconvolgente di questo fumetto è che il suo creatore all'inizio era un semplice disegnatore che ha provato a farsi le storie da se buttando in un enorme calderone tutto quello che l'ha sempre appassionato da ragazzo: storie Pulp, Lovecraft, mitologia celtica, fiabe, nazisti, indiana Jones e fumetti di Jack Kirby. Quello che ne è uscito è Hellboy: un demone cresciuto dal governo americano che lavora per un'agenzia di controllo del paranormale. Ma, perché c'è un ma,, Hellboy è anche la creatura destinata a mettere fine al mondo, solo che è l'ultima cosa che vuole. Anche se il personaggio è caratterizzato in modo abbastanza vago l'epicità delle storie di contorno danno una forza epica all'intera serie che raramente ho letto. Di volume in volume le storie vanno legandosi insieme in modo così spettacolare che, se Mignolia non avesse ammesso il contrario, sembra sia fatto a posta dal primo numero.



THE PUNISHER di Garth Ennis

il personaggio è semplice: gli hanno ucciso la famiglia, lui è un ex marine si incazza e decide di uccidere TUTTI i criminali (con particolare predilizione per i mafiosi). Ennis però cambia le carte in tavola presentandoci un uomo al limiti della pazzia: uno psicopatico ossessionato dal punire i criminali, violento, freddo e privo di ogni sentimento umano che non sia l'odio. L'unica cosa che salva il punitore è il suo passato da soldato che preserva quel minimo di codice d'onore che lo distingue da un pazzo con una mitraglietta. Tutte le storie sono dure, cattive, con temi pesanti e senza un briciolo di speranza. Ma cazzo se sono belle.



RAT MAN di Leo Ortolani

nasce come una parodia demenziale di Batman evolve poi in una parodia del mondo del fumetto in generale. Esilarante in modi che non sono capace di spiegare ogni numero alterna parodie di film o fumetti famosi a storie concatenate del supereroe più stupido ed incompetente della storia dell'umanità l'unica cosa che lo salva? Lui ci crede. Non chiedete altre spiegazioni: QUESTO VA COMPRATO!



HELLBLAZER di Alan Moore e una decina di altri autori

John Costantine è un mago inglese nei tempi moderni (gli anni ottanta grosso modo). Un pezzo di merda in impermeabile che spunta dal nulla per risolvere storie di demoni et simila. Cinico, prigioniero del suo stesso personaggio, amico di nessuno a meno che non ci sia da riscuotere vecchi debiti. Un numero a caso va benissimo per iniziare veramente ogni storia merita. dimenticavo: non ha NULLA a che fare con quella roba che forse avete visto al cinema, siamo anni luce avanti qui.



Sicuramente mi sono scordato qualcosa ma è tardi e ho sonno e in tutta franchezza scrivere queste cose mi hanno fatto venire voglia di rispolverare la libreria. Magari poi mi allargo in una fase 2.

intanto fatevi una cultura.

 

Nessun commento:

Posta un commento