giovedì 2 agosto 2012

Rapporti umani


“non ti fidare di quello lì”

“quella è una zoccola che la da a tutti”

“quello/a parla alle spalle”

“è un leccaculo”

“stai attento che non ha voglia di fare nulla”



e via discorrendo. In qualunque luogo di lavoro o università o scuola o comitiva ci sarà sempre quello/a che vuole metterti in guarda dal male serpeggiante che affligge l'umanità. Generalemnete sono paladini della giustizia coinvolti in un eterna crociata contro l'implacabile ondata delle tenebre.



Lo fanno per te per il tuo bene. Tu puoi anche ignorarli ma poi quando succede in guaio non andargli a dire che non ti avevano avvisato. Loro sanno, sono pieni di cicatrici esteriori e interiori. Un tempo erano ingenui e spensierati come te, si fidavano della gente della loro donna e dei loro colleghi poi... no raccontarlo fa troppo male, ma dopo un po' racconteranno (senza troppe insistenze) il Torto, la perdita dell'innocenza.



Dopo il Torto hanno giurato: “mai più. Mai più su questa terra!” ed ora combattono la loro silenziosa guerra fatta di atti e non di parole. Agiscono nell'ombra cercando di dare l'esempio ma di avvisare i poveri sprovveduti per risparmiargli l'orrore che loro hanno subito.



È una vita grama di soddisfazioni la loro. Sono come quei pacifisti che protestavano conto il Vietnam, sono come i No-Global che dieci anni fa ci avvisavano che l'economia stava per impazzire. E proprio come loro nessuno li sta mai a sentire.



La gente è convinta che l'altra gente sia fondamentalmente buona. Che infondo infondo ci si vuole bene che non esiste il male fine a se stesso e anche quello fine a qualcos'altro non è poi troppo. Bubbole! Fesserie inculcate da anni di Tv e altre idiozie romantiche! La gente e cattiva! Le donne ( o gli uomini) sono stronzie e tutto il mondo è marcio come quel pomodoro che ho lasciato in frigo la settimana scorsa.



C'è una teoria sociologica di cui adesso mi sfugge il nome ma che io chiamo “teoria dello stronzo benigno”. In principio è: in ogni gruppo sociale deve esserci uno stronzo, la sua presenza non è dannosa per il resto del gruppo (sempre se si tratta di uno stronzo moderato) ma anzi rafforza i legami sociali tra gli altri membri del gruppo aumentando la produttività di tutti. Ben 'inteso lo “stronzo” non sa di essere tale, come i migliori cattivi lui è convinto di essere il buono, l'eroe. Quindi la teoria dello stronzo non crea nuovi posti di lavoro altamente qualificati è solo in concetto. Ma un concetto interessante. Pensate tutti i gruppi ne hanno almeno uno (tra gli statali la percentuale aumenta notevolmente ma credo sia dovuto a qualche corsia preferenziale in fase di assunzione).



Come riconoscerli? Facile, o almeno credo. Di solito è il primo che ti mette in guardia dagli stronzi

Nessun commento:

Posta un commento