domenica 13 maggio 2012

scarse trame apocalittiche


Faccio, o meglio, vorrei fare fumetti. La cosa mi trova spesso costretto a vagare con l'immaginazione in cerca di un ispirazione valida. Un tempo vedevo Voyager e Mistero nella speranza di carpire qualche perla ma a furia di cerchi nel grano ho dovuto abbandonale e passare a metodi di documentazione (dovrei dire cazzeggio). Più efficaci e deliranti:



i siti new age sul 2012 e gli alieni.



Devo dire che da queste parti c'è di tutto. Non linkerò i vari blog e siti perchè onestamente non saprei dove andare a ripescarli e soprattutto ci farei troppo onore per cui fidatevi sulla parola di quello che dico in questa raccolta delle migliori trovate per spiegare l'apocalisse imminente.



Il libro segreto di Nostradamus

non solo il grande veggente ha previsto i nazisti, le torri gemelle, Obama e Dio sa che altro. Alcuni sostengono che sia stato recentemente trovato (guarda tu che culo) un tomo di profezie che spiega con dovizia di dettagli squisitamente metaforici che la fine è vicina. Come? E chi lo sa! Le centurie di Nostradamus sono famose per rivelarsi azzeccate solo dopo. Per ora il fatto che questo libro sia pieno di ruote a otto raggi molti dicono che avvalori la tesi dell'allineamento.



L'allineamento

Al mondo c'è troppa gente che gioca a d&d. Secondo queste grandi menti il 21 dicembre la terra andrà ad allinearsi col centro della galassia. Ma non solo! Le grandi menti di cui sopra non solo sono riusciti a trovare un centro tracciando due assi in una massa ageometrica come la galassia ma hanno ripetuto il processo anche per la Terra. Stando a loro il 21 dicembre la Terra andrà al centro della galassia e gli assi da loro tracciati si posizioneranno come in una ruota ad otto raggi. Che succederà dopo? Boh ognuno dice la sua io personalmente punto sul ritorno di Gozer il Gozeriano.



I rettiliani

prima che l'umanità nascesse c'è stata una feroce guerra intergalattica da cui sono emerse 2-3 razze dominati. Una di queste ha creato l'umanità come suoi servi e poi per compassione li ha liberati ma un altra, i rettiliani appunto, ha preso il dominio delle nostre menti per usarci come armi contro i nostri creatori. Ora i creatori stanno tornando e potrebbero o liberarci dai rettiliani o risolvere il problema alla radice. Dipende da chi ha vinto le elezioni di la. Non sto manco a dirvi quanti libri e fumetti seguono questo spunto che se no si fa notte.



Gaia

questa è originale. La Terra è un organismo vivente o meglio è un uovo o un ovulo in attesa di essere fecondato o in gestazione. I Maya, che pare le sappiano tutte loro, con i loro calendari e le loro era hanno calcolato le fasi della gestazione. Tutto quello che c'è sopra la terra fa parte di quest'entità che prima o poi deve nascere. Qui i pareri sono discordanti: c'è ci dice che la terra sto per schiudersi e far uscire una specie di super Cthulu cosmico (come la geologia ha ampiamente provato del resto) oppure l'entità sia un qualcosa di etereo e immateriale che potrebbe distruggere tutto nella sua nascita o elevare l'umanità a un nuovo stadio.



Il campo magnetico

alle soglie del 2000 i computer sarebbero impazziti tutti e ci avrebbero sterminato, caso vuole che erano la novità del momento. Mo il problema chi è? I telefonini (vedi tu che caso). L'enorme immissione di segnali nell'etere starebbe indebolendo il campo magnetico, cosa che ci protegge dalle radiazioni solari e quindi...pufff! Ciao umanità e ciao a sti cazzo di Iphone.



Salto dimensionale

giuro che non ho capito il perchè della cosa ma il succo è: ci sono entità extradimensionali che hanno scelto proprio il 21 dicembre 2012 per dare all'umanità il salto evolutivo che gli spetta. La Terra, si tutta la Terra, salterà dalla terza dimensione alla quarta guadagnando un nuovo stadio di consapevolezza. Non tutti faremo il salto eh, solo chi è pronto. E come si è pronti? Unendosi a qualche setta new age a pagamento. Bella l'idea ma basta camminare per strada per capire che se c'è una quarta dimensione all'ingresso c'è un cartello enorme con su scritto gli umani non possono entrare.



Inversione magnetica

i poli magnetici si stanno spostando presto tutte le bussole del mondo segneranno il nordo come sud e viceversa. Dopo aver pronunciato più volte con disperazione e giusto allarmismo questa cosa molti si sono accorti che questa teoria non era all'altezza delle altre. In extremis si è corsi ai ripari aggiungendo che l'inversione magnetica implica anche il fatto che la Terra smetta di girare per 3 giorni interi per poi riprendere a girare in senso inverso. Perchè? Perchè così fa figo a quanto pare.



Teoria di percezione della realtà

ovvero alcuni dicono che le cose succedono perchè la coscienza collettiva umana è convinta che le cose vanno così. La teoria prende ogni punto dubbio della teoria dei quanti e degli universi paralleli per spiegare che le convinzioni umane influiscono sulle microparticelle dell'universo al punto da modificarne gli eventi. Secondo costoro il semplice fatto che molta gente creda che nel 2012 il mondo finisca è sufficiente perchè la realtà ci accontenti. Stavo per premiarli col secondo posto per la fantasia ma mi è stato fatto notare che almeno un gioco di ruolo (mage the ascension) si basa sullo stesso principio.



Insomma un mare di cacate fantasiose ma spiegate malissimo e con evidenti buchi narrativi che non lasceremmo passare in nessuna trama vista al cinema. Ogni volta che però si parla della fine del mondo mi viene in mente un servizio al Tg3 che vidi una decina di anni fa. Era la penultima notizia la giornalista leggeva con un grosso asteroide sullo sfondo. Pare che un sasso spaziale grosso come il texas fosse stato localizzato e gli scienziati credono che forse potrebbe magari, se non abbiamo fatto male i calcoli, sbattere sulla Terra. Prima di approfondire la cosa la giornalista ha annunciato il servizio di costume su una donna che scorreggia dalle orecchie. Ma dal servizio ho carpito un ultima informazione: il meteorite che forse potrebbe sbattere sulla terra se i calcoli sono giusti e se la sfiga ci assiste dovrebbe arrivare nel 2018.



speriamo che per allora il Napoli vinca lo scudetto.

Nessun commento:

Posta un commento